skip to Main Content

Riabilitazione

Fisio Clinic Center offre un’assistenza pluridisciplinare completa, incentrata su servizi di riabilitazione e rieducazione, da svolgersi con l’ausilio delle terapie strumentali per mezzo di tecnologie di ultima generazione e tecniche manuali:

Riabilitazione Motoria
È funzionale al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie ortopediche-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d’anca, di ginocchio e di spalla) e reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, ecc.).

Riabilitazione Neuromotoria
Indicata per pazienti che hanno avuto deficit neurologici (ictus, sclerosi multipla, ischemie, morbo di Parkinson ed altre patologie neurologiche). Le lesioni del Sistema Nervoso Centrale provocano infatti delle menomazioni e dei deficit funzionali che necessitano di un adeguato programma riabilitativo per riportare il paziente al miglior grado possibile di autonomia.
Il programma che viene svolto presso il centro Fcc utilizza il metodo dell’esercizio terapeutico conoscitivo basato su terapia cognitiva (Metodo Perfetti). Sono state inserite nel programma di rieducazione neurologica tecniche di facilitazione neuromuscolari progressive che si basano sul Metodo Kabat e sul Metodo Bobath.

Riabilitazione Sportiva
Fcc è una struttura d’eccellenza per quanto riguarda la cura di alto livello dell’atleta nei diversi settori sportivi. Vengono svolte nel Centro terapie mirate alla risoluzione della patologia, sia essa traumatica acuta (distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc.) o da sovraccarico funzionale (tendiniti, borsiti, ecc.), che consentono il ritorno all’attività sportiva (agonistica e non) dell’atleta, in tempi e modi adeguati. Centro specializzato nell’utilizzo della Tecar (tecarterapia) e della laser terapia ad alta potenza (laserix), con l’obiettivo di ottenere la guarigione della lesione, ripristinare il movimento e la funzione alterata al fine di garantire il ritorno all’attività sportiva, minimizzando il rischio di recidiva.
È consigliato per sportivi professionisti ed amatoriali e l’approccio Fcc alla medicina dello sport prevede trattamenti personalizzati, adattati alla tipologia e alla sede della lesione, ai bisogni individuali e agli obiettivi da raggiungere. Un’attenzione particolare è rivolta alla prevenzione, che rappresenta il valore aggiunto nell’iter rieducativo del paziente, per evitare le recidive di infortuni.

Back To Top