Osteopatia
È un’arte medica che previene, valuta e cura attraverso manipolazioni e manovre. Non prevede l’uso dei farmaci, non si avvale di tecniche chirurgiche, non si ferma ai singoli sintomi.
Per l’osteopatia l’individuo è un insieme inscindibile, non semplice somma di parti: ossa e muscoli, mente e corpo, organi interni, sistema vascolare e nervoso comunicano e interagiscono strettamente. Quando questa armonia viene a mancare il nostro corpo manifesta il suo squilibrio attraverso patologia e dolore. L’osteopata agisce in modo da determinare il recupero dell’equilibrio perduto.
Visite e trattamenti osteopatici vengono svolti nel Centro direttamente dal Dott. Palmisano Osteopata Specializzato.
Osteopatia Cranio Sacrale
Si avvale di tecniche che agiscono sulla struttura e sul liquido che circonda il sistema nervoso centrale, basandosi sull’esistenza della mobilità e motilità cranica. Tali tecniche, non invasive, sono in grado di alleviare efficacemente tensioni, traumi e stress fisici che possono ostruire o interrompere il movimento cranico, e con ciò causare una varietà molto ampia di problemi al cranio, al sacro, ma non solo. Il metodo dolce e naturale utilizzato risulta adatto per tutte le età, dai neonati agli anziani, e si applica a tutte quelle problematiche del tipo: emicrania, cefalea, sinusite, dolore cronico a collo e schiena, problemi motori o di coordinazione, coliche, autismo, problemi ortopedici, disabilità linguistiche, difficoltà digestive, affaticamento cronico, problemi tempero-mandibolari, disordini neuro-vascolari, stress post-trauma, disfunzioni post-operatorie e post-gravidanza…
Osteopatia Viscerale
Studia l’interdipendenza di struttura e funzione tra organi interni e sistema muscolo-scheletrico. Per visceri si fa riferimento agli organi addominali e toracici, e alle membrane connettivali che li avvolgono. Tali organi, dotati di una propria mobilità intrinseca, si muovono anche sotto la spinta meccanica del diaframma, una sorta di “effetto pompa”. Questo movimento continua a ripetersi incessantemente durante tutta la vita in modo ritmico e se armonico è sinonimo di una buona vitalità dell’organo. Questa mobilità può però subire restrizioni con limitazione nei movimenti opposti. Ciò può accadere per diverse motivazioni: esiti di interventi chirurgici (cicatrici che non guariscono in modo ottimale e che portano alla presenza di aderenze, anche profonde) o infezioni da batteri o virus (polmonite o influenza possono danneggiare gli organi e la loro membrana di rivestimento). Osservando e studiando postura, stile di vita e storia medica, l’osteopatia permette all’organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti.
Osteopatia Strutturale
Consiste nella riarmonizzazione delle articolazioni della colonna vertebrale, delle coste e degli arti superiori e inferiori. Non solo correzione articolare, ma anche riequilibrio di tensione della fascia e dei muscoli, condizione fondamentale affinché i risultati delle articolazioni articolari si mantengano nel tempo. È un metodo indicato per la cura di: ernie del disco, sciatiche, lombalgie, dorsalgie, sacralgie, scoliosi, esiti di colpi di frusta, distorsioni ginocchio e caviglia, pubalgie, tendiniti, talloniti, rottura cuffia dei rotatori, sindrome del tunnel carpale, sindrome di De Quervain, problemi circolatori e congestioni venose agli arti superiori e inferiori, palpitazioni.